Descrizione
Avvio del procedimento:
Con la delibera di Giunta n. 176 del 27/11/2025, è stato dato inizio alla formazione del nuovo Piano Operativo Comunale, con l’obiettivo di contenere il consumo di suolo attraverso una strategia concreta, che valorizzi sia la dimensione ambientale che la storia produttiva del Comune.
- Relazione di Avvio del Procedimento di formazione del Piano Operativo
- Elaborato Perimetro del Territorio Urbanizzato “Estratto dalla Tavola PP19a del PSI adottato”
- Allegato “Costruzione del quadro strategico per la rigenerazione urbana di Santa Croce sull’Arno”
Contributi e partecipazione:
La legge Regionale Toscana prevede che già alla formazione dell’atto di governo del territorio la cittadinanza sia coinvolta in un processo di partecipazione civica facilitata.
A tal fine sono stati organizzati due incontri di consultazione. Il 17 marzo 2026 dedicato ai possessori degli immobili ex produttivo in stato di degrado ed il secondo, il giorno successivo, con i rappresentanti del settore produttivo in particolare operatori del comparto conciario.
Tali incontri hanno sollecitato l'interscambio di informazioni circa i contenuti e le strategie del futuro POC, ascoltando i fabbisogni e i desiderata dei portatori d’interesse.
Attualmente gli uffici stanno raccogliendo i contributi in forma libera, per la messa in luce delle opportunità connesse allo sviluppo urbanistico futuro della nostra città.
Il termine utile per la presentazione è il 3 aprile 2026
- Relazione sullo stato della pianificazione
- Slide di presentazione del Quadro strategico per la rigenerazione urbana di Santa Croce sull’Arno