A chi è rivolto
I servizi sono rivolti ai bambini e alle bambine dai 3 mesi ai 3 anni.
La precedenza in ordine di graduatoria è riservata ai residenti nel Comune di Santa Croce sull'Arno.
Possono presentare domanda anche i genitori di bambini non residenti nel Comune, che saranno in coda ai residenti. Solo nel caso di completo scorrimento della graduatoria dei residenti in presenza di posti liberi saranno assegnati ai non residenti.
Descrizione
La Regione Toscana con l’anno educativo 2023/2024 ha introdotto, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo FSE+ 2021-2027 che rientra nel progetto GiovaniSi, la gratuità dei nidi di infanzia per una vasta platea di beneficiari. L’agevolazione regionale si applica alle famiglie a cui viene assegnato, per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS.
L’INPS ha confermato, anche per l’anno 2025, il contributo destinato alle famiglie e finalizzato al pagamento di rette per la frequenza di nidi pubblici e privati autorizzati. Il contributo viene corrisposta dall’Inps direttamente al genitore, previa domanda, secondo importi diversi in base all’Isee minorenni.
Le domande saranno disponibili online sul Sito del Comune accedendo con SPID o CIE alla sezione In Evidenza – Iscrizione Nidi d’Infanzia Comunali e Servizi Integrativi.
Per l’ammissione ai Nidi d’Infanzia Petuzzino, Arrì Arrò e al Nido d’Infanzia privato accreditato “L’Isola che c’è” la graduatoria è determinata dal Regolamento Comunale dei Servizi Educativi per l’Infanzia, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 23/02/2015.
La graduatoria di accesso suddivisa in piccoli, medi, grandi e nido d’infanzia privato accreditato “L’Isola che C’è” sarà pubblicata sul sito.
I genitori i cui bambini risultano assegnatari di posto ai nidi potranno aderire all’avviso della Regione Toscana per la presentazione della domanda misura Nidi Gratis.
Come fare
Le iscrizioni ai nidi d’infanzia sono accolte, soltanto in modalità online, nel periodo annualmente stabilito dal Servizio Educativo alla Prima Infanzia - solitamente nel mese di Aprile – a seguito di pubblicazione del bando di apertura delle iscrizioni nidi d’infanzia e adeguatamente pubblicizzate. Per presentare la domanda di iscrizione occorre avere Spid o Cie.
Essendo i posti disponibili generalmente inferiori alle domande, verrà compilata una graduatoria delle richieste, i cui punteggi terranno conto della condizione lavorativa dei genitori.
È importante seguire le istruzioni fornite dal sito web del Comune durante il processo di iscrizione online. Assicurati di rispettare le scadenze stabilite per la presentazione delle domande online e controlla periodicamente lo stato della tua domanda o eventuali comunicazioni successive attraverso il servizio online.
Cosa serve
Per effettuare l'iscrizione ai servizi della prima infanzia del Comune, sono generalmente richiesti i seguenti elementi:
- Identità digitale SPID o CIE
- Documentazione attestante eventuali disabilità
- ISEE in corso di validità
- Adempimento degli obblighi vaccinali. Si precisa infatti che, secondo quanto previsto dal D.L. n. 73/2017, convertito nella n. 119/2017 e s.m.i. e dalla Legge della Regione Toscana n. 51/2018, l'assolvimento dell'obbligo vaccinale costituisce requisito di accesso ai servizi educativi per la prima infanzia.
Cosa si ottiene
Se, in base ai requisiti e alla graduatoria, la richiesta verrà accettata, sarà possibile perfezionare l’iscrizione ad uno dei nidi d'infanzia comunali o convenzionati.
Con l'iscrizione ai servizi educativi della prima infanzia si ottiene l'opportunità per il bambino di partecipare a un ambiente educativo strutturato e di beneficiare di diverse esperienze e opportunità.
Tempi e scadenze
Entro i tempi indicati nel bando vengono pubblicate le graduatorie di assegnazione. Le graduatorie verranno poi aggiornate con le domande presentate da Luglio 2025 a Gennaio 2026 in base ai posti disponibili.
Quanto costa
La presentazione della domanda d'iscrizione è gratuita.
La fruizione del servizio comporta il pagamento di una retta secondo le tariffe riportate nel file seguente.
I pagamenti della retta sono richiesti mensilmente: ogni mese viene inviato il bollettino con gli estremi per il pagamento relativo al mese precedente.
Documenti
Documento (tecnico) di supporto
Tariffe servizi scolastici 2024/2025
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Per informazioni e appuntamenti
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
il martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30