Regione Toscana

Contenuti in evidenza

Come attivare la carta di identità digitale: il video tutorial Dettagli

Riapertura del bando Libri Gratis a.s. 2026/2027

Dettagli della notizia

Dal 30 settembre al 22 ottobre sarà di nuovo possibile presentare la domanda di contributo per l'acquisto libri

Data:

30 Settembre 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informano i cittadini interessati che Regione Toscana ha riaperto i termini per la presentazione della domanda relativa al contributo Libri Gratis, destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, residenti in Toscana, con un’età inferiore a 24 anni e un ISEE non superiore a 15.800 euro. Tale possibilità riguarda gli studenti e le studentesse che non avevano presentato la domanda nel precedente bando pubblicato nel mese di giugno 2026.

La domanda deve essere presentata esclusivamente on-line dalle ore 09:00 del 30 settembre 2026 fino alle ore 18:00 del 22 ottobre 2026.
Il link per accedere all’applicativo sarà reso disponibile sul sito internet della Regione Toscana, alla pagina
www.regione.toscana.it/librigratis

È importante che lo studente sia iscritto per l’anno scolastico 2026/2027 a una scuola pubblica o paritaria con sede in Toscana o in una Regione confinante.

Per accedere alla piattaforma è necessario utilizzare SPID, CIE o Tessera Sanitaria/CNS.

La domanda può essere compilata:
· dal genitore o tutore se lo studente è minorenne;
· dallo studente stesso (o dal suo tutore) se è maggiorenne.

Per ogni figlio va inviata una domanda separata.

Tra i dati richiesti:
· Codice ISEE con DSU
· Dati personali e scolastici dello studente
· Codice IBAN dove ricevere il contributo (che deve essere intestato o cointestato al richiedente)

Contatti e informazioni utili

Per informazioni sul bando è possibile scrivere a librigratis@regione.toscana.it o info@giovanisi.it o telefonare al numero verde: 800 098719 - Ufficio Giovanisì (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 16:00)

Gli operatori del Punto digitale facile presente in Biblioteca comunale "Adrio Puccini" possono fornire assistenza alla compilazione delle domande. Per prenotazioni 0571/30642

Ultimo aggiornamento: 30/09/2026, 10:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri