Contenuti in evidenza

Le Smanie chiudono Primo Tempo

Dettagli della notizia

Giovedì 12 giugno alle 21.30 al Teatro Verdi il saggio spettacolo del laboratorio Achab adulti

Data:

10 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Primo tempo chiude l’edizione 2025 con lo spettacolo messo in scena dagli allievi del corso di formazione teatrale Achab, rivolto agli adulti, condotto da Diletta Landi, per conto di Giallo Mare Minimal Teatro.

Giovedì 12 giugno alle 21.30 al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno andrà in scena il saggio spettacolo dal titolo Smanie, libero adattamento da “Le smanie della villeggiatura di Carlo Goldoni”, a cura di Diletta Landi. Sul palcoscenico saliranno Angela Poli, Antonella Sansone, Antonella Strozzalupi, Cinzia Biuso, Claudia Mulè, Daniele Catelani, Elisa Virgili, Federica Pozzesi, Laura Banti, Laura Calò, Luca Giannini, Manuela Balsanti, Margherita Fiorbelli, Maurizio Signorini, Rachele Zanobini, Riccardo Caponi, Rossella Bachini.
Organizzazione e segreteria Lara Lucioli e Valentina Taddei, tecnico di scena Daniele Nuti

Achab - laboratorio teatrale adulti prosegue il proprio percorso formativo e di esplorazione del linguaggio scenico, affrontando il testo di Goldoni, che, pur scritto nel 1761, offre spunti di riflessione e di gioco tutti contemporanei:« Adattare un'opera scritta per 11 personaggi ad un gruppo di 17 allievi attori comporta scelte radicali sul piano drammaturgico-spiega Lando-, ma l'essenza della trama resta forte. Tutto gira attorno ad una partenza: quella per la villeggiatura annuale, che risveglia ansie e gelosie, mette in crisi relazioni e amicizie e svela miserie, nascoste sotto belle apparenze. Lo sguardo disincantato dei servitori, che sono sempre in faccende (sia che si parta, sia che si resti), amplifica la sensazione che sia una legge vuota e vana, quella della moda e dell'apparire, a governare l'intera società. Come Goldoni vuole, si ride e si riflette e ci si specchia nel gioco antico e sempre nuovo del teatro».

Si ringraziano la biblioteca Adrio Puccini di Santa Croce s/Arno e la pasticceria caffetteria Giannini Santa Croce s/Arno per la gentile ospitalità.

Ingresso gratuito, prenotazione non necessaria.
Informazioni Giallo Mare Minimal Teatro 0571/81629 o via email a biglietteria@giallomare.it

Luoghi

Teatro Comunale “Giuseppe Verdi”

Il Teatro Comunale “G. Verdi” è un presidio culturale, un laboratorio produttivo, formativo e d’incontro con i cittadini di Santa Croce sull’Arno e con spettatori provenienti da una più vasta area geografica.

Ultimo aggiornamento: 11/06/2025, 12:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri