La flora delle colline delle Cerbaie: giornata di presentazione e divulgazione Sabato 4 maggio

29 Aprile 2024

Sabato 4 Maggio, la mattina in un modo e il pomeriggio in un altro, si svolgerà un piccolo, grande, evento, la Giornata di presentazione e divulgazione della FLORA delle Colline delle CERBAIE, ossia dell’inventario aggiornato della Flora vascolare di questo esiguo (ma vasto) fazzoletto di terra in Toscana che rappresenta una delle aree a più  alta biodiversità vegetale con specie rare e d’interesse ancora presenti.

Lo studio è stato promosso, condotto e coordinato dal Prof. Lorenzo Peruzzi del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa insieme a un gruppo di valenti esperti che, per più di dieci anni, si son dispersi, nelle varie stagioni, per vallini e foreste alla ricerca del “Santo Graal” delle piante o, semplicemente, a conferma dei ritrovamenti degli inventari precedenti.

Sabato 4 si presentano i risultati, la mattina in un incontro presso la Fondazione Montanelli Bassi a Fucecchio
e, il pomeriggio, con una passeggiata in uno dei tanti vallini ricchi di essenze preziose e uniche.

L’evento è promosso con il patrocinio del Comune di Fucecchio e il supporto attivo di Italia Nostra Medio Valdarno Inferiore, del CAI Valdarno Inferiore e del Rotary Club Fucecchio-Santa Croce sull’Arno.

Il programma prevede:

MATTINA ore 10-12:30
Presentazione dell’inventario aggiornato della flora vascolare delle colline delle Cerbaie
Intervengono:
Saluti del Sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli
– Prof. Lorenzo Peruzzi, Direttore dell’Orto e Museo Botanico di Pisa
– Dott. Giovanni Gestri, uno degli autori dello studio
– Dott. Marco D’Antraccoli, Curatore dell’orto Botanico di Pisa
– Dott. Andrea Bernardini, Direttore del Consorzio Forestale delle Cerbaie

POMERIGGIO ore 14:30-17:30
Passeggiata naturalistica alla scoperta delle bellezze floristiche delle Cerbaie

INFO: a.bernardini@ecosilva.it – Tel. 340 9847686

In allegato la locandina dell’evento.