Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni – Settima edizione

Il 1° ottobre 2024 prende avvio la settima edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.530 Comuni e circa 1 milione di famiglie. Il Censimento permanente […]

Esplora contenuti correlati

Centro di Attività espressive Villa Pacchiani

Il Centro di Attività Espressive Villa Pacchiani è uno dei presidi culturali del Comune di Santa Croce sull’Arno, insieme al Teatro Verdi e alla Biblioteca Adrio Puccini. È stato inaugurato nel 1991 come luogo che l’Amministrazione comunale ha dedicato all’arte contemporanea, sostenuto anche da un gruppo di artisti attivi sul territorio.

Il Centro comprende:

  • al 1° piano, il Centro espositivo, dove vengono realizzate mostre ed esposizioni;
  • il Gabinetto dei disegni e delle Stampe, con una raccolta di disegni e grafiche costantemente implementata attraverso donazioni di artisti e con le opere che partecipano al Premio Santa Croce di Grafica e al Premio ex-libris – piccola grafica;
  • al 2° piano sono ospitate associazioni che si occupano a vario titolo di attività espressive: il Gruppo Fotografico “L’Obiettivo”, l’associazione culturale “Il Grandevetro”.

Il Centro Espositivo di Villa Pacchiani si è da sempre contraddistinto per una programmazione continuativa nel segno delle progettualità dei direttori che si sono succeduti nel corso degli anni: Romano Masoni (dal 1991 al 2000), Eugenio Cecioni (dal 2000 al 2010), Ilaria Mariotti (dal 2010). Oggi l’attività si concentra sulla produzione di mostre specifiche che vedono la presenza di artisti di generazioni diverse, sia legati al territorio, sia di valenza internazionale.

Dal 2012, l’Amministrazione Comunale con una propria progettazione partecipa a “Toscanaincontemporanea”, un bando annuale emanato dalla Regione Toscana, risultando sempre premiata.

Le mostre sono sempre percorsi inediti che vedono sia la produzione di nuove opere sia l’utilizzo di opere già realizzate inserite all’interno di percorsi pensati appositamente.

Una parte dell’attività è dedicata ai premi annuali che si alternano con cadenza biennale: il Premio Santa Croce grafica (istituito nel 2001) e il Premio ex libris – piccola grafica (istituito nel 2006).

Per quasi tutte le mostre è stata prevista la pubblicazione di un catalogo che ne documenta l’attività. Vengono inoltre organizzati laboratori per adulti e bambini e visite guidate.

In estate, ha luogo “a cielo Aperto“, un ciclo di appuntamenti musicali pensati per piccole formazioni.

Da febbraio 2022 è online il sito ufficiale all’indirizzo www.villapacchiani.it.


Recapiti

Piazza Pier Paolo Pasolini – 56029 Santa Croce sull’Arno

Tel. 0571 389853


Assessore di riferimento

 


Responsabile

Antonella Strozzalupi
Direzione e coordinamento unità operativa

Allegati

File Dimensione del file
pdf Assunzione di responsabilità per l'uso del Centro Polivalente 38 KB

Ufficio di riferimento: Cultura

Telefono 0571 389853
Indirizzo ufficio Largo Delio Nazzi, 1 - 56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
Orario

Dal lunedì al venerdì: ore 8.30 - 13.00
mercoledì e giovedì: ore 14.30 - 19.00

RESPONSABILE ANTONELLA STROZZALUPI

ADDETTO: STEFANO BUCCI

Vai alla pagina dell'ufficio

Condividi: