La biblioteca non va a letto presto

Il progetto “la Biblioteca non va a letto presto”, proposto tra gennaio e maggio 2023 dalla Biblioteca Comunale Adrio Puccini di Santa Croce sull’Arno, offre alle piccole lettrici e ai piccoli lettori amanti dei libri un’occasione nuova per incontrare vecchi e nuovi personaggi della letteratura, quella scritta proprio per loro, ma in alcuni casi un po’ dimenticata.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’operatrice Diletta Landi che prenderà per mano i bambini e le bambine curiose e li accompagnerà in avventure sempre nuove, pescate come perle rare tra i libri della Biblioteca.

Dare voce ai racconti, dare suono alle storie tirandole fuori dai libri è una pratica molto gradita ai bambini e alle bambine, come dimostrano ogni volta che vengono in Biblioteca. L’ascolto dei libri “dal vivo” assume per loro un ruolo importante perché una volta catturata l’ attenzione, è in grado di suscitare le loro emozioni e di fa volare la fantasia.

Ascoltare una storia per i bambini e le bambine non è mai un’azione passiva: durante l’ascolto la mente vola e si produce un’infinita tavolozza di idee, emozioni, immagini tutte originali, che nascono proprio dal suono della voce e dalle relazioni tra le parole che vibrano nell’aria e la storia raccontata. L’esperienza di ascoltare insieme agli amici storie fantastiche e avventurose è un modo per sentirsi coinvolti e scoprire mondi sconosciuti.

Calendario degli incontri in Biblioteca Comunale “Adrio Puccini”, tutti programmati di venerdì (tanto il sabato non si va a scuola):
venerdì 20 Gennaio alle ore 21.00 – L’isola del tesoro
venerdì 24 Febbraio alle ore 21.00 – Il ritorno del Marchese di Carabas
venerdì 17 Marzo alle ore 21.00 – Il GGG
venerdì 28 Aprile alle ore 21.00 – ???
venerdì 26 Maggio alle ore 21.00 – ???

Possono partecipare tutti i bambini e le bambine da 7 a 70 anni.
L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è gradita

1° incontro
2° incontro