Santa Croce sull’Arno, il libro “Una storia tra tante, unica come nessuna” per parlare di affido.

2 Novembre 2023

L’iniziativa sabato 4 novembre presso la Biblioteca Comunale “Adrio Puccini”

Verrà presentato sabato 4 novembre, alle 16 presso la Saletta Vallini della Biblioteca Comunale “Adrio Puccini”, il libro “Una storia tra tante, unica come nessuna” di Paola Ciurli. La presentazione, organizzata dal Comune di Santa Croce sull’Arno, con il patrocinio della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, in collaborazione con il Centro affidi della Sds, sarà introdotta dall’assessora alla salute e coesione sociale Nada Braccini. Sarà presente l’autrice che dialogherà con Gioia Landi.

Con questa presentazione vogliamo sensibilizzare le persone sul tema dell’affido, un’esperienza di accoglienza che permette ad un bambino di ricevere la vicinanza, il sostegno, un tempo dedicato, le cure e l’affetto di cui necessita” afferma l’assessora Braccini.

La maternità è un concetto, una dimensione, ma che va ben oltre (e spesso prescinde) l’atto del partorire in sé. Altrimenti diventerebbe una discriminazione – scrive Paola Ciurli nel libro. “Parlo dello spirito materno, della genitorialità in senso ampio, la capacità di prendersi cura di qualcuno e aiutarlo a diventare adulto e consapevole, facendolo sentire allo stesso tempo sicuro e proiettato verso il futuro e dandogli gli strumenti per camminare nel mondo, costruendo la sua felicità e cercando di evitare la tentazione di tarpargli le ali per proteggerlo dal dolore e dalle difficoltà. Essere madri, dicevo, è ben più e ben oltre che vivere una gravidanza fisica”.

Santa Croce sull’Arno, 2 Novembre 2023