Avviso trattamento insetto-repellente contro le zanzare

21 Agosto 2023

Si comunica che, ai fini del contenimento dell’infestazione da zanzare, questa settimana sarà effettuato, in via aggiuntiva rispetto agli ordinari interventi antilarvali, un trattamento straordinario insetto-repellente nei parchi pubblici comunali con formulati a base di geraniolo o similari. Il trattamento insetto-repellente interesserà i seguenti giardini e parchi pubblici, secondo il programma indicato:

• giardini piazza Martiri della Libertà/lungarno Tripoli – martedì 22/08 a partire dalle ore 03.00 del mattino

• parco Aldo Moro – mercoledì 23/08 a partire dalle ore 03.00 del mattino

• giardini dei Bambini di Beslan – giovedì 24/08 a partire ore 03.00 del mattino

• parco Rodari (adiacente a via Morandi) – giovedì 24/08 con orario a seguire

• giardini via Settembrini – giovedì 24/08 con orario a seguire

• giardini via Ho Chi Min/piazza Fratelli Cervi – giovedì 24/08 con orario a seguire.

L’intervento sarà effettuato mediante l’impiego di un prodotto in formulazione liquida contenente geraniolo o altro principio attivo similare di derivazione vegetale, caratterizzato da un marcato effetto repellente/disabituante per le zanzare, che sarà applicato sulle aree verdi in maniera mirata mediante pompe elettriche a bassa pressione. Il prodotto è registrato e autorizzato dal Ministero della Salute per l’impiego in ambienti domestici e frequentati dalle persone.

L’intervento è effettuato in conformità alle attuali norme regionali e nazionali che vietano l’effettuazione di trattamenti insetticidi perché ritenuti potenzialmente pericolosi per l’uomo e dannosi per l’ambiente e il complesso di insetti utili non bersaglio.