Inaugurazione area sgambamento

Pubblicato il: 18 Febbraio 2019 Comunicato stampa

Sabato 16 febbraio 2019 alle ore 11.00 in via di Ripa, l’Amministrazione Comunale di Santa Croce sull’Arno inaugurerà l’area per lo sgambamento dei cani. Si tratta di uno spazio di 800 metri quadrati adiacente al complesso degli Orti Urbani, accessibile da via di Ripa dove è presente anche un’ area parcheggio. L’area di sgambamento è opportunamente recintata, attrezzata con giochi per i cani, panchine, uno spazio coperto per i proprietari o i conduttori, ed è fornita di acqua potabile e di idonei cestini.

L’intervento è stato progettato dall’architetto Lorella Casarosa, responsabile dell’ufficio Lavori Pubblici, e realizzato dalla ditta Vanni Pierino srl di Cecina, mentre le attrezzature sono state fornite dall’azienda DIMO GROUP SRL; complessivamente l’opera ha avuto un costo di 25.000 euro. “Si tratta di un intervento importante – sottolinea l’Assessore ai lavori pubblici Elisa Bertelli - che era stato inserito nel programma di mandato e da tempo faceva parte del piano delle opere pubbliche, ma a causa di urgenze sopravvenute, era stato rimandato. Oggi la sua realizzazione ci rende molto orgogliosi.” I possessori dei cani, nel nostro Comune sono numerosi, molte sono le persone che amano questi animali e li hanno scelti per entrare a far parte, a tutti gli effetti, delle loro famiglie. È stato quindi importante soddisfare l’esigenza di uno spazio idoneo e curato dove i cani possano correre e giocare in piena libertà e, soprattutto in tutta sicurezza.

La cura del nostro territorio e il mettere in campo azioni che migliorassero il benessere dei nostri cittadini sono state due azioni guida di questo mandato amministrativo, per questo siamo felici di aver realizzato un’opera che guarda anche alla qualità di vita dei nostri piccoli “amici” cani.

“Questa opera - dichiara Marco Baldacci Assessore all’ambiente e al benessere animale - va ad aggiungersi al quotidiano impegno dell’Amministrazione nei confronti degli animali, sia quelli che una famiglia ce l’hanno già, sia quelli che la stanno cercando e che vengono ospitati al Canile/Gattile Sanitario Comunale “Voglia di Casa”. Con l’occasione vogliamo ringraziare l’Associazioni che collaborano con noi per la cura degli animali, primi fra tutti Aristogatti e Amici Miei.”

Ci auguriamo che l’area diventi un punto di aggregazione, uno spazio in cui le persone possano incontrarsi e socializzare insieme ai loro amici a quattro zampe. Perché questo sia possibile invitiamo tutti all’osservanza delle norme di comportamento, a tutela dell’igiene e del decoro, a salvaguardia del benessere, del controllo e della conduzione del proprio cane.

La cittadinanza tutta è inviata a partecipare.

 

Santa Croce sull’Arno, 15 febbraio 2019

Fonte: Ufficio Comunicazione Comune di Santa Croce sull'Arno

© 2015 Comune di Santa Croce Sull'Arno - Centralino: 0571 38991 | Fax: 0571 30898 | Email: comune.santacroce@postacert.toscana.it