CSLP, Laboratorio sociale di teatro e cittadinanza

Pubblicato il: 7 Marzo 2019 Comunicato stampa

Arriva a Santa Croce sull’Arno l’ultima tappa del progetto CSLP – Conferencia Sobre la Lucha de un Pueblo: un progetto di inclusione che si muove attraverso il linguaggio dell’arte, per valorizzare i centri urbani e riscoprire gli spazi di condivisione insieme a comunità di migranti e varie fasce della popolazione, un laboratorio sociale di Teatro e Cittadinanza sul tema del Viaggio curato dalla compagnia teatrale Tra i Binari.

Il viaggio, nella sua valenza metaforica, può rappresentare ogni forma di spostamento: dal primo passo che ognuno di noi compie la mattina appena alzato fino alle grandi migrazioni che stanno caratterizzando la nostra contemporaneità.

Quello attivato dal CSLP sarà un viaggio che porterà ogni partecipante e ogni cittadino alla riscoperta di se stesso e del proprio paese.

Il progetto inizierà Venerdì 8 Marzo con un laboratorio che durerà tre giorni e durante il quale verrà realizzata una vera e propria performance itinerante che Domenica 10 Marzo, dopo una partenza prevista alle ore 16,00 dalla Biblioteca Comunale “Adrio Puccini”, si sposterà nelle vie del centro storico per poi arrivare al Teatro Verdi per la sua conclusione.

Il laboratorio è rivolto a tutti i cittadini che abbiano voglia di immergersi in tre giorni di teatro e sperimentazione. Si tratterà di tre giorni di studio che porteranno alla realizzazione di una performance allestita per Santa Croce sull’Arno. Attraverso esercizi di improvvisazione, di scrittura collettiva e narrazione corporea si cercherà di approfondire i vissuti e le esperienze di ogni partecipante, per ristabilire una storia comune che metta in relazione le singole storie individuali con la storia del paese e, più in generale con quella dell’umanità.

Il laboratorio, nella versione santacrocese, vedrà la partecipazione di alcuni ospiti speciali che hanno dato la loro disponibilità. Si tratta di associazioni e realtà locali che saranno coinvolte in cellule performative per creare uno spettacolo totale che mette in luce le voci di chi quotidianamente vive il territorio di Santa Croce: il Comitato Comunale Festeggiamenti Carnevaleschi e i gruppi carnevaleschi, le palestre e scuole di danza Dream&Dance Studio e Bodymind, la Scuola di musica Làmia, il Ciaf Maricò, il Centro Giovani RockCity, e la presenza eccezionale del Coro di Canto Bipolare di Marti.

Il laboratorio che fa parte del progetto “...la casa dov’è? Dove posso stare in pace con te...”, è promosso dalla Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa con il contributo della Regione Toscana (DD 16112/2018) e vede come partner: Comune di Santa Croce sull’Arno, Associazione Arturo, La Pietra d'Angolo Cooperativa Sociale, Cooperativa Luna Azzurra e Compagnia della Brettonica. Il progetto ha visto la realizzazione di laboratori sociali e di cittadinanza attiva - CSLP nei Comuni di Montopoli in Val d’Arno, di San Miniato e di Castelfranco, laboratori di teatro in tre scuole del circondario e un corso di cucina internazionale gestito dall’Associazione Arturo. Tutte le attività proposte hanno permesso di creare spazi di incontro e conoscenza fra la comunità locale e i richiedenti asilo/titolari di protezione presenti sul territorio.

 

La partecipazione ai laboratori è gratuita previa iscrizione a:

teatritraibinari@gmail.com oppure Francesco tel.3385847087

Sede del Laboratorio: Saletta Vallini presso la Biblioteca “Adrio Puccini”

Orari del Laboratorio:

Venerdi 8 dalle 18:00 alle 21:00

Sabato 9 dalle 10:00 alle 18:00

Domenica 10 dalle 16:00 fino al termine della performance.

 

Santa Croce sull’Arno, 5 marzo 2019

Fonte: Ufficio Comunicazione Comune di Santa Croce sull'Arno

© 2015 Comune di Santa Croce Sull'Arno - Centralino: 0571 38991 | Fax: 0571 30898 | Email: comune.santacroce@postacert.toscana.it