AVVISO ALLERTA METEO – CODICE GIALLO – 05.09.2019

Pubblicato il: 5 Settembre 2019 News

Allerta meteo di codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA dalle ore 21.00 di giovedì 05/09/2019 alle ore 13.00 di venerdì 06/09/2019 (RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE).

Allerta meteo di codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA dalle ore 21.00 di giovedì 05/09/2019 alle ore 13.00 di venerdì 06/09/2019 (RISCHIO TEMPORALI FORTI).

Fenomeni previsti

Atteso il transito di una veloce perturbazione per domani, Venerdì.

PIOGGIA: Dalla tarda serata di oggi, Giovedì, e nottetempo rovesci o temporali in Arcipelago. Nel corso della mattina, graduale trasferimento al resto della regione con fenomeni generalmente meno intensi nelle zone dell'interno. Tendenza ad attenuazione o esaurimento dei fenomeni in serata con residui rovesci nelle zone prossime all'Appennino e costa meridionale. Cumulati medi generalmente non significativi sulla Toscana centro-settentrionale (localmente superiori su sub-aree di modesta estensione, ad es. Arcipelago), massimi fino a localmente elevati in Arcipelago e costa, non elevati sulle zone dell'interno. Cumulati possibili anche in un'ora.

TEMPORALI: Oggi, Giovedì, nel corso del pomeriggio possibili temporali sui rilievi di nord-ovest (Lunigiana e Garfagnana). Occasionali colpi di vento o grandinate. Dalla tarda serata di oggi e nottetempo rovesci o temporali, localmente anche di forte intensità, in Arcipelago e in graduale trasferimento nel corso della giornata alle zone costiere e dell'interno. Possibili colpi di vento e grandinate.

Descrizione degli scenari di evento previsti:

IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE

Criticità Giallo: Possibilità di innesco di frane superficiali/colate rapide di detriti o fango in bacini di dimensioni limitate e ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale con conseguenti possibili danni localizzati alle infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti; possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc); possibile scorrimento superficiale delle acque nelle strade con fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e con possibile tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, dei locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo le vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; possibili temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, etc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; possibili limitati danni alle opere idrauliche e di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo; possibili criticità connesse a localizzate cadute massi.

TEMPORALI FORTI

Criticità Giallo: In uno scenario caratterizzato da elevata incertezza previsionale, saranno possibili fenomeni intensi occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone e in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

Saranno possibili gli effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore, che potrebbero verificarsi in maniera repentina ed improvvisa.

A causa delle violente raffiche di vento, saranno possibili ulteriori effetti tra cui ad esempio, rottura di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole, danni alle strutture provvisorie e/o agli edifici, abbattimento di pali, segnaletica e impalcature, trasporto di materiale, disagi e/o interruzione della viabilità e danneggiamenti alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con conseguenti interruzioni.

Nel caso in cui si verifichino grandinate saranno inoltre possibili danni alle colture agricole, alle coperture degli edifici e agli automezzi.

Infine a causa delle fulminazioni saranno possibili danneggiamenti agli edifici, alberi e alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) ed eventualmente l'innesco di incendi in aree boschive.

SI RACCOMANDA:

1. Di fare attenzione agli scantinati e al materiale riposto negli ambienti bassi;

2. Di non sostare sotto piante o cornicioni;

3. Di non parcheggiare le auto nelle zone depresse e comunque a rischio;

4. Di fare attenzione a possibili allagamenti, a ristagni e allo scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali;

5. Di fare attenzione per possibili inneschi di frane e smottamenti nelle zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

Giulia Deidda

Santa Croce sull'Arno, 05/09/2019

© 2015 Comune di Santa Croce Sull'Arno - Centralino: 0571 38991 | Fax: 0571 30898 | Email: comune.santacroce@postacert.toscana.it